Dove e quando
MARTEDI e VENERDI
Adulti 19.30 - 21.30
Solaro - Via Verne 22
Kung Fu Vietnamita - Adulti
Maestro Matteo Foglia
Il nostro corso di Kung Fu, il primo ad essere aperto dopo la costituzione dell'Associazione, è aperto a tutte quelle persone che oltre a cercare un buon allenamento fisico ricercano anche un metodo di allenamento diverso dagli sport moderni.
Vengono infatti proposti degli allenamenti che siano innanzitutto alla portata di tutti e che rendano l'esperienza più vicina alla pratica dell'Arte Marziale. Il metodo di allenamento infatti unisce agli esercizi tradizionali come il potenziamento e lo stretching anche degli esercizi che aiutino il praticante a capire i movimenti che poi verranno utilizzati nell'apprendimento delle tecniche..
E' anche possibile intraprendere un allenamento volto al condizionamento del proprio fisico, per renderlo più forte nelle difese e più incisivo negli attacchi, praticando degli esercizi volti indurire gambe e braccia.
Parallelamente alla pratica dell'Arte Marziale, col fine di completare il più possibile la propria formazione, viene proposto anche il corso di Armi Tradizionali.
Il praticante ha quindi la possibilità di imparare il maneggio dell'arma prescelta, le tecniche di attacco e di difesa, le tecniche a coppie e le forme tradizionali dell'arma stessa. Una volta che il praticante ha raggiunto la necessaria esperienza con l'arma prescelta ha la possibilità di avanzare nel proprio percorso cominciando l'utilizzo di una nuova arma, continuando senza interruzione il proprio apprendimento.
Kung Fu Vietnamita - Bambini
Istruttore Alessandro Aru
Il nostro corso di Kung Fu Kids è aperto a tutti i giovanissimi futuri atleti. Attraverso un metodo di allenamento, diverso dagli sport moderni, legato alla tradizione marziale.
Vengono infatti proposti degli allenamenti che siano innanzitutto alla portata di tutti e che rendano l'esperienza più vicina alla pratica dell'Arte Marziale. Il metodo di allenamento infatti unisce agli esercizi tradizionali come il potenziamento e lo stretching anche degli esercizi che aiutino il giovane a capire i movimenti che poi verranno utilizzati nell'apprendimento delle tecniche.
Il Kung Fu rappresenta da sempre un eccellente strumento per venire incontro alle necessità di coordinazione e psicomotricità, particolarmente importanti per i più giovani, e conserva i valori educativi intrinseci nella pratica marziale: spirito di gruppo, fiducia in se stessi e i principi fondamentali nel relazionarsi cogli altri e con una figura guida diversa dall'insegnante scolastico.
E' inoltre un'attività sicura, perché viene svolta in un ambiente privo di rischi, sotto l'occhio attento di istruttori qualificati.
Tutto questo senza tralasciare la cosa più importante: il divertimento.
La prima cosa che trasmettiamo ai nostri allievi è che le Arti Marziali sono soprattutto divertenti. L'approccio è effettuato attraverso un allenamento facile da identificare come gioco, quindi più stimolante per i piccoli rispetto a un rigido addestramento tradizionale.
Parallelamente alla pratica dell'Arte Marziale, col fine di completare il più possibile la propria formazione, viene proposto anche il corso di Armi Tradizionali.
Il praticante ha quindi la possibilità di imparare il maneggio dell'arma prescelta, le tecniche di attcco e di difesa, le tecniche a coppie e le forme tradizionali dell'arma stessa. Una volta che il praticante ha raggiunto la necessaria esperienza con l'arma prescelta ha la possibilità di avanzare nel proprio percorso cominciando l'utilizzo di una nuova arma, continuando senza interruzione il proprio apprendimento.
Ovviamente ai giovani viene trasmessa come gioco didattico, che si concretizza in uno straordinario mezzo per aiutarli nella coordinazione. E' importante sottolineare che anche questa parte del corso viene effettuata in tutta sicurezza, con l'ausilio di strumenti studiati per non procurare danni a se stessi e agli altri.
Dove e quando
MARTEDI e VENERDI
Bambini 18.30 - 19.30
Solaro - Via Verne 22
Thai Cuc Quyen - Tai Chi Vietnamita
Maestro Matteo Foglia
Il Tai Chi nasce in Cina ed anticamente era praticato come un'arte marziale intesa con l'accezione moderna del termine.
Oggi però la cui pratica si sviluppa attraverso progressioni di movimenti eseguiti con lentezza e controllo della respirazione. Viene identificato come metodo per conservare il benessere finisco e mentale ma occorre ricordare che non è solo questo.
Il Tai Chi che proponiamo, prendendo in prestito però impropriamente questo termine, ma ormai comune e di facile comprensione, è derivente dalla corrente Vietnamita, più propriamente andrebbe identificato con il nome di Thái Cực Quyền.
Inizialmente, la continua ripetizione dei movimenti di base, offre una sensazione di benessere riscontrabile a breve termine, la continua pratica e l'apprendimento delle sequenze migliora, senza rendersene conto, la postura e la salute per mezzo di una migliore gestione della respirazione.
L'obbiettivo è permettere al praticante di armonizzare corpo e mente, liberandosi dei pensieri grazie alla concentrazione sul percorso dei movimenti, uniti alla respirazione, e al tempo stesso di mantenersi in forma grazie a un'attività fisica molto leggera e rispettosa delle condizioni dell'organismo di chiunque si approcci a questo metodo.
La lenta esecuzione e il suo accordo con il respiro, rendono il Thái Cực Quyền un perfetto esercizio aerobico che non mette però sotto sforzo il praticante, potendo quindi allargare l'opportunità di mantenersi sani a tutte le età e a chiunque abbia problematiche fisiche.
Non è un caso infatti che esistano molti praticanti che optano per una pratica di questo genere. Il Thái Cực Quyền è per tutti e chiunque può trarne grandi benefici.
Dove e quando
MERCOLEDI
Adulti 19.30 - 20.30
Solaro - Via Verne 22
Karate Shotokan
Maestro Manuel Laiacona
Il Karate Shotokan è uno degli stili più praticati e riconosciuti di karate, sviluppato dal Maestro Gichin Funakoshi e da suo figlio Yoshitaka Funakoshi. Questo stile è nato dall'incontro di varie arti marziali e si è diffuso dal Giappone al resto del mondo grazie agli sforzi di Funakoshi¹².
Il nome "Shotokan" deriva dal soprannome "Shoto" utilizzato da Funakoshi per firmare le sue poesie, e "kan" che significa "sala" o "luogo". Gli allievi di Funakoshi crearono un cartello con la scritta "Shotokan" che posero sopra l'ingresso del dojo dove insegnava¹.
La pratica del Karate Shotokan è suddivisa in tre parti principali: kihon (tecniche di base), kata (forme o sequenze di movimenti) e kumite (combattimento). Le tecniche del kihon e dei kata sono caratterizzate da posizioni lunghe e profonde che offrono stabilità e potenza, mentre il kumite permette di applicare queste tecniche in un contesto di combattimento reale².
La filosofia del Karate Shotokan è fortemente influenzata dal bushidō e dallo zen, e si basa su principi di umiltà, rispetto, compassione, pazienza e calma interiore ed esteriore. Funakoshi ha codificato questi principi nei "Venti Principi del Karate" che costituiscono le basi della disciplina¹.
Oggi, lo Shotokan è praticato in tutto il mondo e ha dato origine a numerose organizzazioni indipendenti. È considerato uno stile dinamico che sviluppa tecniche potenti e veloci, e con l'esperienza, i praticanti acquisiscono uno stile più fluido che include tecniche di leve e proiezioni².
Dove e quando
MERCOLEDI e VENERDI
Adulti 19.30 - 21.30
Garbagnate M.se - Via Stelvio 10
Acro - Fit
Istruttore Davide Invernizzi
L’ACROFIT è una disciplina abbastanza recente che unisce yoga, acrobatica e massaggio thailandese creando una sintonia fra corpo e mente.
In una lezione di ACROFIT troviamo momenti che servono a promuovere la comunicazione e l’apertura verso gli altri, momenti di pratica di una serie di asana occorrenti per scaldare il corpo e preparare la mente agli esercizi da svolgere in coppia. Esercizi per rendere intenso l’allungamento e per acquisire fiducia col compagno.
In seguito si effettueranno le posizioni acrobatiche, parte molto emozionante e divertente della lezione.
Le figure coinvolte nella pratica sono tre:
Flyer, ovvero la persona che rimane sospesa, fidandosi completamente dell’altra persona credendo anche nelle proprie capacità. L’acro yoga serve quindi a sviluppare la fiducia verso gli altri e verso se stessi.
Base, ovvero la persona che sorregge il flyer. Solitamente si trova a terra, con la schiena appoggiata, le gambe e le mani verticali che fanno da appoggio e leva per il flyer. Il suo ruolo è molto importante per una buona esecuzione.
Spotter, ovvero la persona che assiste il flyer in caso di sbilanciamenti o cadute, per evitare incidenti.
La lezione termina con un massaggio thailandese, che permette di lasciare andare le tensioni dal corpo inducendolo in uno stato di completo abbandono, permettendo il rilassamento profondo.
Praticare ACROFIT
- migliora l'elasticità dei muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Anche gli organi interni traggono beneficio dalla pratica poiché influisce sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso contribuendo a creare i presupposti per una salute psico-fisica totale.
- Sviluppa il senso dell’equilibrio permettendoci di aumentare la consapevolezza e avere un maggiore controllo a livello fisico.
- Aiuta ad aprirsi agli altri favorendo le relazioni e imparando a fidarsi dell’altra persona che deve sostenere il corpo, sviluppando inoltre la capacità di abbandonarsi e lasciarsi andare. Ciò favorisce il nascere di nuove amicizie e di uno spirito di gruppo molto forte.
- Sviluppa fiducia in sé. Attraverso la pratica dell’ACROFIT si inizia da subito a scoprire nuove risorse interiori che spesso rimangono inutilizzate. Si scopre che il corpo è in grado di fare cose che nemmeno si pensava di poter fare e ne consegue anche un aumento dell’autostima.
Dove e quando
LUNEDI
Adulti 20.00 - 22.00
GIOVEDI
Adulti 20.00 - 21.00
Solaro - Via Verne 22
Gym - TeaLtro
Responsabile Vincenzo
Il teatro vero si può fare solo mettendo in moto, e in gioco, ogni cellula, dalla punta dei capelli a quella delle dita, ogni zona dell’animo. Tutto parte dal corpo che si muove insieme alla mente e viceversa: ci si guarda allo specchio e si inizia una sorta di radiografia di ciò che siamo e la metamorfosi che possiamo attuare, per una prospettiva diversa sulla vita e sul mondo. Ogni lezione-incontro è quindi un esercizio per elaborare tecniche che possano creare un personaggio ma soprattutto una persona che gestisce la propria fisicità e sa usare la concentrazione, l’ascolto e la partecipazione in una ricerca che supera l’abitudine e incontra la fantasia di diventare un pezzo di racconto.
Tealtro si propone di non avere schemi, di non inscatolarsi in una sola proposta ma di spaziare, rischiare, tentare, inventare. È stato così nei vari spettacoli messi in scena, dal ricordo straziante di “A chi vuole ascoltarci” alla distruzione dell’ambiente con “In questo momento”; dall’animismo de “La superficie nascosta di una poesia” alla magia del cinema e dell’amicizia di “Un posto”; fino a “Faccio senza lo psicologo”, commedia che indaga e mette alla berlina le ossessioni del nostro tempo. Punto di partenza e di arrivo sempre le infinite possibilità di movimento, reale o simbolico, del nostro corpo, dei gesti, della voce.
Il direttore artistico e regista/autore del Gruppo, laureato in Storia dell’arte contemporanea, scrittore, docente di lettere ed esperto di teatro e cinema, ama studiare e informarsi continuamente sulla storia di queste due forme artistiche e sugli aspetti che coinvolgono le potenzialità della gestualità e dei sentimenti che il corpo umano può esprimere.
Lavorare con il teatro vuol dire non aver paura di essere se stessi e di diventare al contempo qualcun altro o qualcos’altro, conoscendoci e modificandoci. Ognuno di noi ha tante anime, e con la concentrazione le cerchiamo insieme per dare loro spazio. Tutte meritano di imparare il movimento delle emozioni. Ricordiamolo, il posto più importante per fare teatro è proprio lì, dove pelle, muscoli e ossa si incontrano con l’energia del nostro cervello.
Dove e quando
MERCOLEDI
Adulti 20.30 - 22.00
Solaro - Via Verne 22